Avviso di selezione per 14 tirocini curriculari presso le Scuole italiane all’estero

Paragrafo

1. Il MAECI-MUR-CRUI bandisce n. 14 tirocini curriculari per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi scolastiche all’estero, frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI.
Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Scuole italiane all’estero.
Presenti in tutto il mondo, le Scuole italiane rappresentano uno strumento di diffusione di idee, progetti, iniziative, in raccordo con Ambasciate e Consolati e con le priorità della politica estera italiana. Le Scuole italiane, infine, sono spesso un punto di riferimento nei Paesi in cui operano, potendo produrre per l’Italia ritorni di lunga durata in tutti i settori: culturale, politico ed economico.
I tirocini proposti si svolgeranno, in particolare, presso i 6 Istituti statali omnicomprensivi con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna.
2. Il bando è aperto a studenti di laurea magistrale e ciclo unico di tutte le classi di laurea.
3. Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.
I tirocini avranno durata trimestrale e si svolgeranno in presenza dall’8 gennaio al 7 aprile 2024, prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa tra la Sede scolastica ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente. A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 l’offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero subire modifiche durante e dopo la pubblicazione del bando.
5. Le candidature al bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica, collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa, entro l’11 ottobre 2023, ore 17:00.

In allegato il bando