Giornata Mondiale della Terra, incontro sui temi della “Biodiversità in ambiente urbano”

Edificio SBA 3° piano, ore 15.00
Immagine
earth

Partecipa anche tu al "𝐂𝐢𝐭𝐲 𝐍𝐚𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐂𝐡𝐚𝐥𝐥𝐞𝐧𝐠𝐞", evento annuale, ideato nel 2016 dall’Accademia delle Scienze della California e dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles, che consiste in una competizione amichevole internazionale tra oltre 450 città del mondo che gareggiano tra loro grazie alla partecipazione dei cittadini che - dal 26 al 29 aprile 2024 - saranno chiamati a raccogliere e segnalare il maggior numero di dati della biodiversità, ovvero, le specie selvatiche di fauna e flora rilevabili nel territorio urbano e periurbano.

Le osservazioni naturalistiche sono documentate attraverso foto ed audio-registrazioni geolocalizzate condivise sull’app #iNaturalist. I dati raccolti, e convalidati con il supporto dei ricercatori, saranno utili e disponibili alla comunità scientifica nazionale e internazionale.”

La partecipazione volontaria ed autonoma consente ad appassionati della natura, a studenti, a cittadini non necessariamente esperti di classificazione animale e vegetale di contribuire all’ampliamento delle conoscenze sullo stato della biodiversità negli ecosistemi urbani ed alla necessità di maggiore salvaguardia ed educazione ambientale.

Lunedì 22 aprile 2024 al Museo Zoologico Cambrìa – Edificio SBA 3°piano - Polo Papardo, si svolgerà la "Giornata Mondiale della Terra - Earth Day".
Un ciclo di seminari scientifici come da programma allegato in locandina.

Agli studenti universitari partecipanti attivamente alle fasi preparatorie ed ai rilevamenti naturalistici (26-29 aprile) verranno riconosciuti 2 CFU.