La Società Italiana di Patologia Ittica (SIPI) ha rinnovato le proprie cariche direttive al termine delle elezioni svoltesi nel mese di dicembre, confermando il forte contributo dell’Università di Messina nella comunità scientifica nazionale in quest’ambito. Due docenti UNIME – il prof. Carmelo Iaria e il dott. Giovanni De Benedetto – sono infatti risultati tra i candidati più votati, ottenendo entrambi un nuovo mandato all’interno del Consiglio Direttivo.
Nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo, dedicata all’assegnazione delle cariche sociali, il prof. Iaria, professore associato del SSD MVET-02/A (Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali, è stato nominato segretario/tesoriere della SIPI. Al dott. De Benedetto, ricercatore del SSD MVET-03/B (Parassitologia Veterinaria), è stato invece affidato il ruolo di consigliere.
La SIPI rappresenta l’unico organismo scientifico italiano dedicato allo studio delle patologie degli organismi acquatici. La società promuove attività di ricerca e divulgazione attraverso un congresso nazionale e un incontro tecnico-scientifico annuale, oltre che tramite il proprio sito web. Un punto di riferimento, dunque, per studiosi, professionisti e istituzioni attive nel settore della salute degli animali acquatici.