Il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali si è formato nel 2015 con la fusione di 3 dipartimenti: l’ex dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali, l'ex Dipartimento di Scienze Chimiche e l'ex Dipartimento di Scienze del Farmaco e Prodotti per la Salute.
Le finalità primarie di questo Dipartimento sono ricerca, didattica e terza missione.
L'attività di ricerca è rivolta alla promozione e allo sviluppo di progetti di ricerca avanzati, anche interdisciplinari, ed anche in collaborazione con Università e Centri di Ricerca Internazionali, aventi per obiettivo il benessere e lo sviluppo ecosostenibile del Pianeta.
La didattica comprende lauree di primo e secondo livello, corsi di dottorato di ricerca e di specializzazione e Master scientifici.
La terza missione ha come scopo la divulgazione della cultura scientifica, considerata essenziale per lo sviluppo di una società inclusiva, egualitaria ed ecosostenibile, e l'offerta delle conoscenze scientifiche del dipartimento per le esigenze del Territorio.
Il Dipartimento si articola su due sedi, la Sede Principale al Polo Universitario Papardo e la Sede Distaccata al Polo Universitario Annunziata.