Valutazione della Didattica

La rilevazione delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche è un’importante occasione per un confronto aperto e costruttivo tra l’Ateneo ed i suoi studenti.
Per questo motivo, è indispensabile che sia gli studenti sia i docenti esprimano nel modo più sincero le proprie considerazioni in base all’esperienza maturata. Con la garanzia che - come nel passato - le opinioni così espresse resteranno totalmente anonime e i risultati saranno resi noti solo a livello aggregato.
Le valutazioni e le osservazioni risultanti interessano fortemente l’Ateneo di Messina che, grazie ad esse, potrà perfezionare sempre più la propria offerta formativa, in base alle esigenze emerse.

La compilazione del questionario avviene tramite AppUNIME, la metodologia è mostrata nell'allegato "Guida alla compilazione questionario Studenti - AppUniME".
La Rilevazione delle Opinioni degli Studenti (ROS) viene condotta per fornire ai docenti, ai gruppi di riesame dei CdS, alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, agli organi di gestione del Corso di Studio e, in generale, agli Organi di Governo dell’Ateneo, informazioni utili al fine del miglioramento dell’offerta didattica e/o della correzione di eventuali criticità rilevate in un’ottica di potenziamento della Assicurazione della Qualità del CdS.

E' possibile compilare i questionari fino alla prenotazione dell'appello d'esame.