Ci ha lasciati in questi giorni, all’età di 83 anni, il Prof. Slavko Bambir, professore emerito di patologia veterinaria della Facoltà di Medicina Veterinaria di Zagabria e più volte visiting professor di UNIME, oltre che invited speaker in diversi congressi organizzati dal nostro Ateneo.
Il Prof. Bambir, medico veterinario, ha insegnato fino alla fine degli anni ‘90 a Zagabria per poi spostarsi a Rejkiavik in Islanda, dove fu ingaggiato come consulente patologo all’Institute for Experimental Pathology di Keldur. Durante il periodo islandese del professore, Keldur è stata una delle sedi più ambite per giovani ricercatori europei che volessero intraprendere attività di ricerca nel campo della patologia veterinaria e dell’ittiopatologia in particolare, inclusi diversi docenti e ricercatori di UNIME.
A Messina, che Lui considerava la sua terza casa, è stato docente visitatore nel 2001, 2004, 2005 e 2011, ha collaborato a diversi progetti regionali e nazionali, è stato relatore in una decina di convegni e seminari organizzati a Messina e in diverse località della Sicilia e coautore di numerose pubblicazioni e contributi a congressi nazionali e internazionali in collaborazione con diversi docenti dell’Ateneo.
Il Prof. Bambir è stato anche una personalità dello sport internazionale. Giocatore della nazionale di pallamano jugoslava dal 1961 al 1967, ha giocato a pallamano in Austria dal 1972 al 1977, è stato allenatore di pallamano in Croazia e Slovenia dal 1978 al 1987 ed infine allenatore della nazionale femminile dell’Islanda dal 1988 al 1991, guidando inoltre diversi club islandesi dal 1991 al 2001.
Il prof. Bambir è stato anche console onorario della Croazia in Islanda nel periodo seguente la guerra dei Balcani, nel momento della nascita della nuova nazione croata.
A Messina lo ricordano tanti amici, colleghi e allievi come un brillante docente, Maestro di scienza e di vita, persona meravigliosa, affabile, simpatica, disponibile e generosa.
Paragrafo