Nell'ambito del progetto ‘#nonsolidestate" afferente alle azioni del PN - FSE+ “Scuola e competenze 2021-2027" avviso n. 59369 - modulo "Alla scoperta della Nutraceutica"- organizzato dall’I.I.S. “Felice Bisazza” di Messina, il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali (ChiBioFarAm) dell'Università di Messina ha recentemente ospitato presso le proprie strutture un nutrito numero di studenti dell’Istituto.
Accompagnati dalle responsabili del progetto, Prof.sse Maria Restuccia e Daniela Barbera, gli studenti si sono immersi in un'esperienza altamente formativa e stimolante, che ha permesso loro di addentrarsi nel mondo della nutraceutica attraverso lezioni teorico-pratiche.
Sotto la supervisione dei docenti del Dipartimento Ivana Bonaccorsi, Mariateresa Cristani, Federica De Gaetano, Laura De Luca, Rosaria Gitto, Nicola Micale, Santo Previti e Maria Fernanda Taviano, gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettere in gioco le proprie abilità pratiche mediante sei diverse esperienze laboratoriali. Le attività del progetto si sono concluse con la visita guidata presso l’Orto Botanico Pietro Castelli.
Tale iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di collaborazione tra l'Università di Messina e le scuole del territorio, con l'obiettivo di creare sinergie tra il mondo dell'istruzione superiore e quello universitario e avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica.