FSL- Alla scoperta della ricerca farmaceutica: il ricercatore e la sua professione

Paragrafo

Tra dicembre 2025 e febbraio 2026, il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell'Università di Messina ha ospitato gli studenti della IV DS dell’I.I.S. "Felice Bisazza" di Messina, accompagnati dalla Prof.ssa Citraro, per un percorso di Formazione Scuola Lavoro dal titolo "Alla scoperta della ricerca farmaceutica: il ricercatore e la sua professione".

L'iniziativa si è articolata attraverso lezioni frontali ed esperienze pratiche nei laboratori, con attività a posto singolo guidate dai docenti dei corsi di laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche: Proff. Giovanna De Luca, Giuseppina La Ganga, Rosanna Maccari e Santo Previti.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di esplorare la chimica applicata alla ricerca sul farmaco e scoprire concretamente il lavoro del ricercatore. Un'opportunità unica per diventare protagonisti del proprio percorso formativo attraverso un approccio pratico-sperimentale.

Il progetto è stato coordinato dai Proff. Laura De Luca e Santo Previti del Dipartimento, nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Orientare ed Orientarsi tra le Scienze del Farmaco" (POT Farmacia) che coinvolge trentadue Atenei italiani, tra cui l’Università degli Studi di Messina.