La governance del Dipartimento si fonda su un sistema di governo accademico e di responsabilità condivisa e si attua attraverso i propri organi di governo e le Commissioni dipartimentali.
In tale contesto, il Consiglio di Dipartimento è l’organo deliberativo, di indirizzo e di controllo che definisce, approva e governa il Piano triennale del Dipartimento, in coerenza con il Piano Strategico di Ateneo. Attraverso processi strutturati di monitoraggio dei risultati, analisi degli esiti e definizione delle azioni di sviluppo, il Consiglio orienta lo sviluppo strategico del Dipartimento e promuove il miglioramento delle attività di didattica, ricerca e terza missione.
COMPOSIZIONE
È composto, oltre che da tutti i professori e ricercatori afferenti al Dipartimento, dal Segretario Amministrativo, dai rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, dai rappresentanti degli studenti e dei dottorandi e dai rappresentanti degli assegnisti (art.6 del Regolamento del Dipartimento).
FUNZIONI
Nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari vigenti, il Consiglio di Dipartimento esercita funzioni di indirizzo strategico, programmazione e coordinamento delle attività istituzionali del Dipartimento nei settori della didattica, della ricerca e della terza missione, definendo le priorità di sviluppo e assicurando la coerenza tra obiettivi strategici, organizzazione interna e utilizzo delle risorse.
In tale ambito, il Consiglio definisce le strategie per la pianificazione delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione, stabilisce ruoli e responsabilità nell’organizzazione dipartimentale e approva il Piano Triennale del Dipartimento, assicurandone l’attuazione e il monitoraggio nel tempo.
Il Consiglio è responsabile della gestione e dello sviluppo dei Corsi di Studio e dei Dottorati di Ricerca afferenti al Dipartimento, contribuendo alla definizione dell’offerta formativa e avanzando motivate proposte agli Organi accademici competenti in merito alla sua attivazione, modifica o soppressione. Il Consiglio approva annualmente l’offerta formativa nell’ambito dei processi di programmazione previsti e supervisiona le attività di monitoraggio e riesame periodico dei Corsi di Studio e dei Dottorati di Ricerca, anche attraverso la valutazione delle relative schede di monitoraggio e dei rapporti di riesame ciclico.
Nell’ambito del sistema di assicurazione della qualità, il Consiglio esamina gli esiti delle attività di monitoraggio e valutazione, prende atto delle relazioni annuali della Commissione Paritetica Docenti-Studenti e definisce le priorità di miglioramento, approvando il fabbisogno di risorse necessario al raggiungimento degli obiettivi di qualità e sviluppo.
Il Consiglio approva inoltre i principali documenti di programmazione e valutazione relativi alla ricerca e alla terza missione, inclusi i documenti di pianificazione, monitoraggio e riesame periodico delle attività dipartimentali, assicurando il coordinamento tra programmazione strategica, risultati conseguiti e azioni di miglioramento.
Il Consiglio esercita infine tutte le ulteriori competenze previste dalla normativa vigente, dallo Statuto di Ateneo e dal Regolamento del Dipartimento.