I laboratori didattici dedicati agli studenti dei Corsi di Laurea triennali e magistrali incardinati nel Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali sono ubicati presso l’edificio B del Polo Papardo (Viale F. Stagno d’Alcontres, 31- 98168 Messina).
I laboratori didattici sono parte integrante del percorso formativo e costituiscono un approfondimento del sapere teorico-metodologico che offre agli studenti l’opportunità di acquisire esperienze relative a metodologie di indagine scientifica nel campo della chimica, della biologia, della farmaceutica e della ricerca ambientale, gestendo in prima persona apparecchiature di una certa complessità, moderne e all’avanguardia. Le esperienze di laboratorio costituiscono un bagaglio formativo fondamentale per gli studenti delle lauree scientifiche in prospettiva della pratica professionale.
La struttura, la strumentazione e il supporto tecnico alle attività dei laboratori didattici sono condivise anche con alcuni Corsi di Studio dei Dipartimenti di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, di Medicina Clinica e Sperimentale, di Scienze Veterinarie.
La attività dei laboratori didattici sono coordinate da due gruppi di lavoro (Lab didattici Bio labdidatticibio@unime.it e Lab Didattici Chimici labdidatticichimici@unime.it) che si occupano di assicurare la programmazione e la gestione dei laboratori didattici e delle relative attrezzature.
Attività:
- programmazione e gestione dei laboratori didattici e delle attrezzature presenti, provvedendo all’approvvigionamento dei materiali d’uso e alla verifica del loro utilizzo nel rispetto delle norme di sicurezza
- efficienza e funzionalità strutturale dei laboratori con la preparazione delle attrezzature necessarie per lo svolgimento delle esercitazioni
- gestione inventariale edeposito unico reagenti utilizzati nelle esercitazioni.
Descrizione dei Laboratori didattici:
I Corsi di Laurea del Dipartimento ChiBioFarAm offrono agli studenti la possibilità di frequentare laboratori con postazione singola.
Oltre la strumentazione descritta nelle pagine dedicate ai laboratori, la strumentazione di base come frigorifero, congelatore, distillatore in grado di generare acqua distillata, produttore di ghiaccio, bilance analitiche e tecniche, agitatori rotanti, rotavapor, pH-metro, mantelli riscaldanti è condivisa in spazi comuni.